Spesso ricorriamo alla salsiccia come secondo piatto da portare in tavola per le cene in famiglia. Ancora più spesso, però, siamo in crisi sui contorni con i quali poterla accompagnare.

Se siete in cerca di idee a riguardo, i contorni per salsiccia alla griglia o da abbinare alla carne in genere, sono parecchi, basta semplicemente fare affidamento alla propria creatività in cucina, magari dando un’opportunità alle verdure ed agli ortaggi presenti in casa.

Ecco di seguito alcuni contorni veloci e sani da poter abbinare alla salssiccia: ricette alla portata di tutti per fare felici anche i bambini.

Contorni da abbinare alla salsiccia

  1. Fiori di zucca in padella con zucchine: un contorno semplice e leggero che si sposa alla grande con il gusto deciso della salsiccia.
  2. Peperonata in agrodolce: con uvetta e pinoli, una delle ricette tipiche della cucina siciliana da preparare in casa senza difficoltà.
  3. Zucchine alla scapece. Ancora dalla cucina regionale, uno dei contorni più saporiti della tradizione napoletana.
  4. Patate al forno con la buccia: per chi alle patate non sa proprio rinunciare, eccone una variante rustica da non sottovalutare.
  5. Purè di sedano rapa: la ricetta di Benedetta Parodi indicata per chi ama variare.
  6. Ratatouille di verdure: Marco Bianchi ci delizia con le sue ricette sane ma mai banali. Una ratatouille da non perdere.
  7. Cipolle glassate al forno: le cipolle non a tutti piacciono, ma in questa veste diventano praticamente irresistibili agli occhi di chiunque.
  8. Zucca in padella croccante: l’autunno è la sua stagione. La zucca così preparata diventa il contorno ideale per piatti a base di carne.
  9. Spiedini di funghi e patate: uno sfizio delizioso e leggero particolarmente carino alla vista. Ottimi anche per le occasioni speciali.
  10. Broccoli gratinati in padella: per la serie “come ti trasformo un triste contorno di verdure” in una chicca tutta da gustare.

Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2018