Se avete voglia di un primo semplice ma diverso dalla solita pastasciutta, perchè non fare una possibilità alla ricetta degli gnocchi con crema di melanzane di Cannavacciuolo? Lo chef ci regala una pietanza a prova di principiante pronta a deliziare il palato con la minima spesa.

Gnocchi di patate serviti su un letto di crema di melanzane, il tutto completato con della ricotta salata grattugiata sopra e qualche foglia di basilico fresco. Questi ultimi ne ricordano, in parte, la pasta alla norma di Cannavacciuolo, ma sono gli gnocchi di patate a fare la differenza. Tra le ricette di Cannavacciuolo questa è veramente facile, provatela alla prima occasione!

Ingredienti

1 kg di patate
300 gr di farina
3 melanzane
5 pomodorini
ricotta salata qb
maggiorana
1 noce di burro
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Accendete il forno impostandolo alla temperatura di 150°C. Una volta caldo, introducete le melanzane tagliate a metà, quindi fatele cuocere per 2 ore. Trascorso questo tempo, prelevatene la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e trasferitela in un frullatore con delle foglie di maggiorana. Azionate l’elettrodomestico e fullate a lungo unendo l’olio a filo fino ad ottenere una crema.

Adesso fate cuocere le patate in acqua, non appena pronte scolatele e sbucciatele. Schiacciatele ed impastatele con la farina fino ad ottenere un impasto liscio e modellabile. Prelevate delle porzioni dalle quali ricavare prima dei rotolini, poi gli gnocchi. Trasferite una padella sul fuoco, versate al suo interno dell’olio, del burro e le foglie di maggiorana.

Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, una volta a galla, trasferiteli nella padella. Unite dei pomodorini affettati e fate saltare il tutto. Componete il piatto: versate la crema di melanzane sul fondo di un piatto e ponete sopra gli gnocchi. Completate con della ricotta salata grattugiata con una grattugia a fori larghi e con del basilico fresco.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2018