Le farine di legumi, forse non tutti lo sanno, si prestano alla grande alla preparazione anche di deliziose ricette dolci. E’ il caso della torta con farina di piselli, una bella sorpresa adatta per la colazione di tutta la famiglia. Una torta soffice, deliziosa e con un gusto unico che risulta perfetta da inzuppare nel latte.

I dolci con farina di legumi sono particolarmente intriganti: tra una torta dolce di fagioli cannellini e dei biscotti con farina di lenticchie non si ha che l’imbarazzo della scelta. Perché non sperimentare, magari iniziando da questa piccola ed inaspettata bontà?

Ingredienti

150 gr farina di piselli
50 gr fecola di patate
120 gr zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
100 ml olio di semi
1 pizzico di sale
scorza limone
1 bustina lievito

La torta dolce con farina di piselli, ideale per la colazione

Preparazione

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte, invece, lavorate a lungo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unite l’olio ed il latte alternandoli con un mix di farina di piselli, fecola e lievito setacciati. Una volta aggiunte tutte le polveri, unite anche il sale e la scorza di limone grattugiata. Incorporate gli albumi montati a neve evitando che si smontino e, ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una teglia tonda imburrata ed infarinata. Fate cuocere la torta in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2018