Nella categoria delle ricette sfiziose con le verdure ci sono loro, questi pancake alle zucchine e ricotta. Soffici e gustosi, sono delle frittelline alte ed invitanti da poter proporre per cena. Rappresentano un furbo escamotage per fare mangiare gli ortaggi ai bambini (così camuffati non li noteranno neanche) ma allo stesso tempo piacciono anche al resto della famiglia.

Questi pancake salati si servono insieme ad un’insalata, un contorno di verdure, dei formaggi ed ancora del pane, per un pasto appagante con il minimo sforzo. Non sono senza uova, ma potete ometterle sostituendole con una patata media lessa e ben schiacciata.

Ingredienti

150 gr di farina 00
2 uova
80 ml di latte
100 gr di ricotta
2 zucchine medie
80 gr di grana grattugiato
1 cucchiaino di lievitoper torte salate
Sale e pepe
olio di oliva
basilico qb

Preparazione

Pulite bene le zucchine eliminandone le estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e lasciatele riposare in un colino cosparse di sale affinché perdano la loro acqua di vegetazione. Nel frattempo mescolate la ricotta con i tuorli, il grana, la farina setacciata con il lievito, il sale ed il pepe. Montate gli albumi a neve in una ciotola a parte. Strizzate le zucchine ed unitele al composto con la ricotta. Una volta bene amalgamate, unite gli albumi montati prestando attenzione a non farli smontare e completate con sale, pepe e basilico fresco. Fate scaldare una padella antiaderente unta di olio e adagiatevi il composto creando tanti mucchietti gli uni lontani dagli altri. Fate cuocere i pancake da ambo i lati e fino a doratura, quindi serviteli ben caldi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2018