La pasta con crema di cavolfiore e noci rappresenta una piccola chicca da portare in tavola per un pranzo sano, appagante e gustoso. Se siete stanchi della solita pasta con il cavolfiore, questa ha decisamente una marcia in più, ad iniziare dal contrasto fra le consistenze, quella morbida dell’ortaggio, e quella croccante della frutta secca, che si mixano perfettamente nel condimento di un primo adatto a tutta la famiglia.

A differenza della pasta con crema di cavolfiore e pancetta, allettante alternativa, questa è una ricetta vegetariana che piace a tutti e che non risulta, tuttavia, scontata. Voglia di darle una possibilità? Seguite questa ricetta facile che vi permetterà di fare comunque una bella figura.

Ingredienti

320 gr di pasta
600 gr di cavolfiore
8 noci sgusciate
1/2 spicchio di aglio
2 cucchiai di grana grattugiato
nome moscata qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavate il cavolfiore, riducetelo in cimette e mettetele a lessare in una pentola con acqua bollente salata. Scolatele e, all’interno della stessa acqua, versate la pasta procedendo con la sua cottura. Nel frattempo trasferite il cavolfiore in un mixer, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta, il grana, del sale, del pepe, 1/2 spicchio di aglio e la noce moscata. Aggiungete anche parte delle noci e frullate bene regolando la densità a vostro piacere. Scolate la pasta e conditela con la crema di cavolfiore quindi completate i piatti con dei gherigli di noce sparsi in superficie e, a piacere, poco grana grattugiato.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2018