Se preparare dei biscotti con farina di legumi può sembrarvi strano, vi stupirete di quanto siano buoni già al primo morso. Fragranti e deliziosi esattamente come i tradizionali, in realtà non differiscono poi molto da questi se non per l’utilizzo di una farina particolare nel loro impasto. I biscotti ai legumi, ottimi sia con farina di ceci che di piselli, sono ottimi tuffati nel latte al mattino o sgranocchiati durante la giornata. Provateli insieme al tè delle 5, vi conquisteranno.

Tra le ricette con farine di legumi, quella di questi biscotti non può non essere provata almeno una volta: successo assicurato. Una volta pronti, si conservano all’interno di scatole di latta per preservarne la friabilità.

Ingredienti

150 gr di farina di fagioli
150 gr di farina di piselli
100 ml di olio di semi di mais
50 ml di latte
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova

Preparazione

Versate la farina di fagioli e quella di piselli all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero ed il sale. Adesso, al centro, praticate una fontana e versate l’olio di semi, le uova ed il latte. Iniziate a mescolare incorporando bene tutti gli ingredienti quindi create un panetto da fare riposare in frigo avvolto da pellicola trasparente per 20 minuti.

Trascorsi questi, stendete l’impasto su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello. Create i biscotti con gli appositi stampini e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Trasferite in forno caldo e fateli cuocere a 180 °C in forno statico per 10-15 minuti o fino a completa doratura. Tirateli fuori e, una volta freddi, conservateli in una scatola di latta o a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2018