La ricetta del toast di patate al forno è una piccola chicca. L’avete già preparato? Si tratta di una proposta per il secondo piatto da portare in tavola per cena. Un toast di patate senza lievito, perfetto quindi per chi ne sia intollerante, e con una marcia in più, una base di ortaggi e non di pane come solitamente accade, oltre che un ripieno tutto da scoprire.

Indicati per i pasti dei bambini, rappresentano un’idea adatta anche per feste di compleanno e buffet in genere. Appaganti e versatili, possono essere farciti con qualsiasi ingrediente anche se, per ottenere dei toast di patate filanti, non potrete tralasciare un formaggio fresco all’interno. Voglia di provarli? Ecco come si preparano.

Ingredienti

500 gr di patate
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
200-220 gr di farina 00
sale e pepe
prosciutto cotto
galbanino
olio di oliva

Preparazione


Lessate delle patate intere e con la buccia. Scolatele e pelatele, quindi schiacciatele con il passapatate in una ciotola capiente. Unite il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe e la farina 00, quindi impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto sodo. Stendetelo tra due fogli di carta forno e ricavate tanti quadrati.

Farcite la metà degli stessi con una fetta di formaggio galbanino tagliato fine ed una di prosciutto. Sovrapponete l’altra metà dei quadrati di impasto avendo cura di sigillare bene i bordi (inumiditeli con poco latte, magari).

Trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno e irrorateli con poco olio. Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti, avendo cura di girarli sull’altro lato a metà cottura. Prelevateli dal forno e gustateli ben caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2018