8 ricette di contorni da abbinare alla carne al sugo

Se i contorni da abbinare a polpette, salsiccia e braciole al sugo vi mettono in crisi, ecco qualche ricetta che vi tornerà utile a riguardo

8 ricette di contorni da abbinare alla carne al sugo

Se la carne al sugo - o meglio i contorni da abbinarle - vi mette in crisi, di seguito trovate alcune idee per accompagnarla nella maniera più adatta e gustosa che possiate.

"Quale contorno per la carne al sugo?" Una domanda piuttosto ricorrente che non sempre trova risposta immediata. In realtà è molto semplice scovare un contorno da abbinare alle polpette al sugo ed altre preparazioni simili, basta non fossilizzarsi sui soliti e dare spazio, magari, a verdure ed ortaggi messi da parte.

Date una possibilità, ad esempio, a sedano rapa e cardi, e provate una delle ricette che trovate di seguito. Qualcosa di vostro gradimento, sicuramente, ci sarà: buona lettura!


8 contorni da abbinare alla carne al sugo


  1. Fiori di zucca e zucchine in padella : se in estate, i fiori di zucca sono di stagione. Utilizzateli in contorni semplici come questo.
  2. Caponata di verdure miste, un contorno ricco e saporito da poter abbinare a carne, uova o formaggi.
  3. Purè di cavolfiore vegan, un contorno sano, leggero e delicato. Il fatto che sia vegan - in questo caso - è solo un dettaglio.
  4. Peperonata senza pomodoro, perfetta per accompagnare al meglio la carne al sugo, in qualsiasi sua forma.
  5. Cardi gratinati light senza besciamella. Sono semplici nel gusto ed anche nella preparazione. Senza besciamella ma non meno accattivanti.
  6. Purè di patate. Il purè di patate è un must, non c'è nessuno a cui non piaccia e si presta ad accompagnare praticamente qualsiasi secondo.
  7. Sedano rapa in padella con patate. Una buona occasione per utilizzare il sedano rapa, che spesso in cucina viene dimenticato. Ottimo contorno per il polpettone al sugo.
  8. Cipolle glassate al forno. Ed eccoci ad una chicca: si tratta di contorno speciale, profumato e versatile. Da non perdere.

Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 68 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail