[blogo-gallery id=”213658″ layout=”photostory”]

I crumpets sono delle focaccine deliziose e versatili che fanno parte della tradizione della cucina inglese, risalgono all’epoca vittoriana e si possono servire sia con il salato che con il dolce. I crumpets sono velocissimi da preparare e si possono usare al posto del pane ma si prestano bene anche per brunch e buffet in compagnia di amici e familiari. Provateli nella versione dolce e in quella salata e poi scriveteci quale preferite nei commenti!

Ingredienti

    300 gr di farina 00
    350 ml di latte intero
    160 ml di acqua
    6 gr di lievito di birra secco
    3 gr di bicarbonato
    15 gr di zucchero
    Sale
    Burro
    Olio di semi

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina 00, il lievito di birra, lo zucchero, il bicarbonato e il sale, mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti secchi.

A parte, in una ciotola o in una caraffa, mettete il latte tiepido e l’acqua a temperatura ambiente, mescolate e uniteli a filo agli ingredienti secchi. Mescolate con una frusta a mano in modo da evitare la formazione dei grumi. Dovete ottenere un composto liscio, cremoso e ben amalgamato.

Coprite la ciotola con l’impasto con la pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Se fa molto freddo mettete l’impasto, ben coperto, nel forno spento con la luce accesa.

Ungete con l’olio di semi una padella antiaderente e mettete sopra i coppa pasta. Versate dentro i coppapasta due/tre cucchiai di impasto (in base alle dimensioni dei vostri stampi) e cuocete i crumpets a fuoco basso per 7 – 8 minuti. Quando compariranno le bolle, estraete i coppa pasta aiutandovi con un coltello, girate i crumpets e completate la cottura dall’altro lato.

Servite i crumpets ben caldi con una noce di burro (che si scioglierà con il loro stesso calore) e accompagnateli con marmellata, nutella oppure con formaggio e prosciutto, bacon, speck e quello che più vi piace.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2018