I chocolate chip cookies sono dei biscotti di origine americana veramente golosi. Tempestati di gocce di cioccolato, una volta assaggiato il primo difficilmente si può resistere dal fare il bis. Sono adatti alla colazione così come alla merenda e rappresentano una coccola per il palato anche dopo i pasti, magari insieme al caffè.

Questa ricetta dei chocolate chip cookies è di Bake Off: viene da sé sia super collaudata. Cimentatevi pure, in poche mosse avrete i vostri biscotti con gocce di cioccolato pronti da gustare.

Ingredienti

220 gr burro
170 gr zucchero di canna
2 uova
1 bacca di vaniglia
400 gr farina
1 pizzico di baking soda
1 pizzico di sale
180 gr gocce di cioccolato

Preparazione

Versate in una ciotola capiente il burro molto morbido ed unite lo zucchero di canna e i semi di vaniglia. Lavorateli insieme con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Adesso unite le uova, ma una alla volta e solo dopo che la precedente sia stata completamente assorbita.

In una ciotola a parte miscelate la farina con il lievito ed il sale. Uniteli al composto di burro incorporandoli poco per volta con le fruste elettriche. Unite per ultime le gocce di cioccolato fondente. Versate l’impasto su un piano infarinato, quindi stendetelo con le mani o con il mattarello e ricavate dei dischetti con l’aiuto di uno stampino apposito.

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere a 175°C per 15 minuti in forno ventilato. Tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare e gustateli subito oppure conservateli in una scatola di latta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2018