Non esiste una ricetta originale degli gnocchi alla sorrentina: ogni versione, più o meno uguale all’altra, vede come protagonisti indiscussi gli gnocchi di patate (fatti in casa), la passata di pomodoro ed un formaggio, che può essere la mozzarella, la scamorza o la provola, come in questa variante della Prova del cuoco.

Se nei primi piatti apprezzate la filantezza, allora non potete non dare una possibilità a questa ricetta. Gli gnocchi alla sorrentina gratinati al forno che ne vengono fuori si adattano anche al pranzo della domenica. Prendete nota!

Ingredienti

200 gr di farina
50 gr di acqua
50 gr di patate lesse
1 pizzico di sale
passata di pomodoro
100 gr di pomodori Pachino
80 gr di provola
30 gr di formaggio grattugiato
basilico
olio extra vergine di oliva
sale

Procedimento

Fate lessare le patate con la buccia e fino a quando diventano tenere. Scolatele, fatele solo intiepidire, quindi pelatele e schiacciatele con il passapatate. Una volta fredde, unite la farina setacciata, l’acqua ed un pizzico di sale. Lavorate bene e dall’impasto ricavate dapprima dei rotolini, quindi dei tocchetti: teneteli da parte. Fate cuocere la passata di pomodoro con un filo d’olio, i pomodorini tagliati a metà dopo essere stati lavati ed asciugati, del basilico fresco e poco sale.

Fate lessare gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla. Scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro. Unite la provola tagliata a cubetti e trasferite il tutto in una teglia adatta alla cottura in forno unta di olio. Livellate bene gli gnocchi e spolverate con del formaggio grattugiato. Fate gratinare in forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti, o fino al formarsi di una crosticina dorata.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2018