Torta con yogurt skyr, la ricetta golosa

A colazione o a merenda, la torta con yogurt skyr è una vera sorpresa: soffice e profumata, ecco ingredienti e procedimento

Torta con yogurt skyr, la ricetta golosa

Tra le ricette dolci con lo skyr, formaggio particolarmente proteico proveniente dall'Islanda - che usiamo come yogurt - c'è anche questa torta indicata per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La torta con yogurt skyr, che prevede pochi ingredienti ma ben combinati tra di loro, è un dolce sano, profumato e tanto soffice. Tagliata a fette ed inzuppata nel latte regala grandi soddisfazioni al palato, ma anche semplicemente gustata a morsi non fa che rendere piacevole qualsiasi momento della giornata.

Non è possbile preparare solo cheesecake e tiramisù (fit) con lo skyr, ma anche deliziosi dolci da credenza come questa torta. Non appena sfornata richiamerà con il suo profumo chiunque si trovi a passare per la cucina, provatela!


Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
180 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
300 gr di skyr
sale

Preparazione

Lavorate a crema il burro, quindi unite lo zucchero. Aggiungete i tuorli, uno per volta e solo dopo che il precedente sia stato completamente assorbito dall'impasto. Adesso unite anche lo skyr e, successivamente, la farina setacciata con la fecola e il lievito per dolci. Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli con un cucchiaio prestando attenzione a non farli smontare. Ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi fate cuocere la torta in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite.


Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail