Lo sfincione palermitano è un piatto tipico della tradizione siciliana. Non è una vera pizza e non è nemmeno una focaccia, è un piatto buonissimo che in Sicilia è una vera istituzione! Oggi vediamo insieme come preparare lo sfincione palermitano con il Bimby, una variante della ricetta tradizionale adatta a chi può sfruttare le potenzialità del celebre elettrodomestico da cucina.

Ingredienti

    Per l’impasto:
    250g di farina di semola rimacinata
    250g di farina 00
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    30 ml di olio di oliva
    2 cucchiaini di zucchero
    2 cucchiaini di sale
    300 ml di acqua

    Per condire:
    2 – 3 cipolle
    1 scatola di pomodori pelati
    180 gr di formaggio caciocavallo
    olio extravergine di oliva
    acciughe sott’olio qb
    pepe
    pangrattato

Preparazione

Mettete nel Bimby l’acqua, l’olio, lo zucchero e impostate 1 minuto a velocità 4, poi aggiungete il lievito di birra fresco e mescolate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete le due farine e il sale e impastate 3 minuti a velocità spiga.

Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore.

Riprendete il Bimby e mettete dentro le cipolle tagliate a fettine e qualche cucchiaio di olio, cuocete per 5 minuti a 100° a velocità 1. Unite il pomodoro e poco sale e proseguite la cottura per 10 min. 100° a velocità 1.

Stendete l’impasto in una teglia coperta di carta da forno e ben unta di olio, versate sopra il sugo di cipolle e pomodoro e stendetelo con un cucchiaio. Unite le acciughe, il pepe e il caciocavallo grattugiato e infine cospargete con il pangrattato.

Cuocete lo sfincione in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2018