La pasta frolla alla lavanda risulta adatta alla realizzazione di diversi dessert, dai biscotti alle crostate. Non ci vuole poi molto per prepararla: se avete dimestichezza con la classica, dovrete seguire solo qualche piccolo accorgimento per ottenere un ottimo risultato. Una volta pronta, si può stendere ed utilizzare per deliziosi dolci e dolcetti alla lavanda, per torte ripiene ed anche per crostatine.

Tra le ricette con la lavanda questa è sicuramente una delle più versatili. Richiede come al solito un breve riposo in frigo che le regala stabilità durante la cottura. Può essere aromatizzata con il limone o con lo zenzero, da unire grattugiato il primo ed in polvere il secondo. Ecco come fare.

Ingredienti

300 gr di farina 00
140 gr di burro
130 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi

Preparazione

Versate la farina setacciata all’interno di una ciotola o sul piano di lavoro. Unite al centro il burro morbido a cubetti ed iniziate a farlo sciogliere nella farina con la punta delle dita. Unite adesso lo zucchero, i fiori di lavanda tritati, il tuorlo e l’uovo ed il sale. Impastate bene ma brevemente e fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate la palla dal frigo, eliminate la pellicola trasparente e stendete il panetto per utilizzarlo a piacere. La pasta frolla alla lavanda cuoce in genere a 180 °C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2018