[blogo-gallery id=”213866″ layout=”photostory”]L’imminente Festa dei nonni può rappresentare un’occasione imperdibile, per i bambini – ma anche, perché no, per i nipoti più grandi – per trascorrere del tempo ai fornelli con loro impegnati nella realizzazione delle più gustose ricette della tradizione.

Passare qualche ora in cucina con i nonni a preparare cotolette e patate al forno non può che rafforzare il legame con i propri nipoti oltre a suscitare piacevoli ricordi (mani appiccicose e sbuffi di farina sul naso, allegre tavolate di famiglia durante le occasioni importanti e tanto altro) in quelli che saranno i commensali presenti a tavola. I piatti tipici della tradizione italiana cucinati possono andare a costituire il menù della festa: cosa volere di più? Ecco alcune tra le ricette imperdibili.

10 ricette della tradizione

  1. Pasta alla carbonara: tra i primi piatti, la pasta alla carbonara è uno dei più appaganti. Piace anche ai più piccoli.
  2. Gnocchi alla romana: li avete di certo mangiati almeno una volta, sono semplici e rassicuranti. Il bis è obbligatorio.
  3. Passatelli in brodo, indicati anche per la cena, i bambini si divertiranno a crearli con il passapatate!
  4. Parmigiana di melanzane, un secondo a base di verdure per nulla triste, ricco, gustoso e piacevolmente filante.
  5. Polpettone di carne ripieno, a base di carne, si tratta di uno dei secondi intramontabili della tradizione.
  6. Cotolette impanate, probabilmente il secondo più amato dai bambini, da accompagnare rigorosamente con le patatine fritte.
  7. Arrosto al forno: anche questo immancabile nella categoria delle ricette della tradizione. Protagonista dei pranzi della domenica insieme a…
  8. Patate al forno, il contorno perfetto per qualsiasi secondo piatto, si possono preparare con la buccia e senza.
  9. Torta della nonna. Che Festa dei nonni sarebbe senza questa torta? Pasta frolla, crema e tanti pinoli. Irresistibile.
  10. Tiramisù: forse non adatto ai bambini – potete sempre sostituire il caffè con quello d’orzo – è di sicuro il dessert di fine pasto più amato dagli italiani.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2018