In prossimità della loro festa, perché non preparare una torta per i nonni insieme ai bambini? Da qualche anno a questa parte oramai, il 2 ottobre è il giorno in cui si festeggiano i nonni di tutta Italia. Come è facile dedurre, i piccoli di casa non aspettano altro che mettere le mani in pasta per i loro nonni, e quale occasione migliore di questa per farlo?

Tante sono le torte decorate per i nonni da poter preparare: in questo caso perché non ricorrere a un dolce della tradizione quale può essere una golosa torta al cioccolato per poi decorarla in maniera semplice – ma d’effetto – insieme ai piccoli? I nonni saranno contenti di poter gustare insieme ai nipotini un dolce fatto appositamente per loro, ed i bambini orgogliosi e felici di quanto creato. Ecco la ricetta di una torta per la Festa dei nonni da realizzare in poche mosse ma dal risultato eccezionale.

Ingredienti

5 uova
120 gr di burro
240 ml di latte
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
glassa al cioccolato
codette colorate

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Fate sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato fondente tagliato a pezzi. Fate intiepidire, quindi aggiungete al composto di tuorli. Unite anche il latte (purché non sia freddo di frigorifero) e mescolate ancora. Adesso aggiungete la farina setacciata con il cacao amaro in polvere e lavorate sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto denso e liscio. Trasferite in uno stampo imburrato ed infarinato di circa 24-26 cm di diametro, quindi fate cuocere in forno caldo a 170 °C per circa 40-45 minuti. Una volta pronta, tirate fuori la torta dal forno e, quando fredda, estraetela dallo stampo. Copritela con la glassa di cioccolato e spolverate sopra delle codette colorate. Fate solidificare la glassa per almeno 1 ora, quindi servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2018