Se quella della nonna è di certo più famosa, forse non tutti conoscono la torta del nonno. La ricetta originale è, se possibile, ancora più invitante. Si tratta, infatti, della versione al cioccolato del classico dolce della tradizione.

La torta del nonno altro non è che una crostata di pasta frolla al cacao con un ripieno al cioccolato da leccarsi i baffi. I nonni, come è ovvio dedurre, la adorano, così come i bambini, che per il cioccolato vanno notoriamente matti. Ora, non c’è bisogno di certo di aspettare la festa dei nonni per prepararla. Anche il comune pranzo in famiglia della domenica può rappresentare l’occasione giusta. Che ne dite di portarla in tavola?

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

    200 gr di farina
    125 gr di burro
    125 gr di zucchero
    40 gr di cacao amaro
    1 uovo grande
    1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato

    500 gr di latte intero
    4 tuorli
    160 gr di zucchero
    30 gr di farina 00
    20 gr di amido di mais
    100 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione

    mandorle a lamelle
    zucchero a velo

Preparazione

Iniziate dalla crema al cioccolato: lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e la fecola ammorbidendo il tutto, se necessario, con poco latte, quindi fate scaldare il latte in un pentolino. Una volta ben caldo, unitelo a filo al composto precedente. Rimettete sulla fiamma e, continuando a mescolare, fate addensare su fiamma bassa. Lontano dalla fiamma unite il cioccolato fondente a pezzi e mescolate per farlo sciogliere bene. Fate raffreddare.

Preparate adesso la pasta frolla al cacao: lavorate la farina setacciata con il cacao con il burro a pezzi, lo zucchero e l’uovo. Ottenuto un panetto sodo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendetelo e rivestite una teglia da crostata con poco più della metà della frolla. Bucherellatela con una forchetta e farcite con la crema. Coprite con il resto della pasta frolla stesa e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie e trasferite in forno a 180 °C per circa 45 minuti.

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2018