[blogo-gallery id=”213983″ layout=”photostory”]Quello tra la mortadella e le patate è un matrimonio perfetto: la sapidità della prima viene smorzata del gusto neutro delle seconde in un mix capace di dare vita a piatti deliziosi.

Le ricette con mortadella e patate da poter provare sono tante: in umido, in padella, al forno, si possono portare in tavola in uno sformato di patate e mortadella, in una torta salata, nelle polpette, nella pizza.

Se ne avete voglia, provate una di quelle raccolte di seguito: sono 6, per tutti i gusti e le esigenze.

Ricette con mortadella e patate

  1. Crocchette di mortadella e patate: ottime per un antipasto ricco di gusto, indicate anche per l’ora dell’aperitivo.
  2. Involtini di verza con mortadella e patate: un primo piatto alternativo alla solita pasta con il sugo. Ideale per le stagioni fredde.
  3. Frittata con mortadella e patate: affettate delle patate e mettetele a soffriggere in un tegame con abbondanti cipolle tagliate ad anelli. Unite la mortadella a dadini dopo una decina di minuti e versate sopra 4-5 uova sbattute leggermente con un paio di cucchiai di grana, del sale e del pepe. Fate friggere da ambo i lati fino a doratura.
  4. Mortadella e patate in umido: tagliate a grossi dadini la mortadella. Mettete a soffriggere in padella una cipolla a fette, unite la mortadella e fatela fumare con del vino, quindi aggiungete della passata di pomododoro e 3-4 patate tagliate a pezzi. Coprite con un bicchiere di acqua, salate e pepate e fate cuocere per 30 minuti su fiamma bassa.
  5. Polpette di mortadella e patate: lessate delle patate e fatene una purea. Fate intiepidire, quindi unite della mortadella a pezzetti, un uovo, del grana e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido e modellabile. Fatene delle palline, passatele nel pangrattato e fatele friggere in abbondante olio di semi.
  6. Pizza mortadella e patate: tagliate le patate molto sottilmente con una mandolina e disponetele sulla pasta per pizza già stesa. Completate con della mortadella a pezzetti, della scamorza a fette e cospargete di olio, sale e pepe. In forno a 220 °C per circa 20 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2018