Giornata mondiale dell'uovo, 5 modi per cucinarlo

Alimento completo per eccellenza, non ci si può esimere dal festeggiare l'uovo: ecco 5 ricette per cucinarlo al meglio

Oggi, 12 ottobre, è la Giornata mondiale dell'uovo: istituita dall'International Egg Conference di Vienna nel 1996, si celebra - come per convenzione - il secondo venerdì del mese di Ottobre di ogni anno.

Tante saranno le iniziative in programma oggi tra conferenze, incontri e degustazioni ma il bello sta nel fatto che chiunque voglia partecipare - dai produttori al consumatore finale passando per gli chef - potrà farlo semplicemente condividendo sui social la propria attività tramite l'hashtag #worldeggday.

Alimento completo per eccellenza, l'uovo è una fonte di proteine, vitamine e sali minerali. In passato è stato spesso (ingiustamente) demonizzato per il contenuto di colesterolo cattivo, ma da qualche anno a questa parte è stato rivalutato quale importante fonte di nutrienti nobili. Perchè non celebrarlo portandolo in tavola oggi, magari ricorrendo ad uno dei modi di cottura raccolti di seguito?


5 modi per cucinare le uova


  1. Uova sode: base per numerose altre preparazioni, le uova sode non prevedono chissà quale abilità, se non quella richiesta dal perfetto conteggio del tempo di cottura.

  2. Uova strapazzate: un piatto apparentemente semplice - e sicuramente lo è - ma che necessita di alcuni piccoli accorgimenti per risultare cremoso come dovuto.
  3. Uova al tegamino: non possono mancare le uova al tegamino, secondo piatto salva pranzo e cena da preparare con pochi ingredienti. Da arricchire a piacere con pomodoro, prosciutto o tartufo.
  4. Uova in cocotte: ideali per pasti in compagnia di amici o di parenti, le uova così preparate possono contare su un aspetto invitante.
  5. Uova barzotte: meno conosciuto rispetto agli altri tipi di cottura, le uova barzotte non sono meno allettanti. A metà tra le uova sode e quelle alla coque, vi conquisteranno per l'interno fondente.


Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail