La schiacciata all’uva – bianca o nera – dolce della tradizione toscana, è particolarmente diffusa a Firenze e provincia. La ricetta di Anna Moroni ce ne propone una semplice e golosa versione da non poter non provare in autunno.

Ottima sia alla fine dei pasti che per colazione, questa torta con l’uva si presenta come una focaccia farcita di acini spennellati con olio e cosparsi di zucchero. Inutile dire come il succo dell’uva, durante la cottura si sprigioni andando ad irrorare l’impasto circostante rendendolo ancora più invitante. La schiacciata con l’uva con il lievito madre rappresenta una variante da provare qualora l’abbiate in casa. Buon appetito!

Ingredienti

100 g di zucchero
300 g di uva nera
12 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
500 g di farina 00
70 ml d’olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavate ed asciugate gli acini d’uva. Fate sciogliere il lievito in 300 ml di acqua tiepida (per evitare di disattivarlo), quindi aggiungete il miele e fate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo versate la farina setacciata sul piano di lavoro e create una fontana. Versate al centro il lievito sciolto nell’acqua ed impastate bene il tutto: dovrete ottenere un composto sodo ed elastico. Create una palla e fatela lievitare al caldo, opportunamente coperta con un canovaccio, per un’ora o fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Trascorso questo lasso di tempo aggiungete preparate 50 gr di zucchero e 60 gr di olio. Dividete l’impasto in due e stendete entrambe le parti. Spennellatene una con l’olio e copritela con metà degli acini d’uva. Spolverate con lo zucchero e coprite con il secondo foglio dell’impasto steso. Coprite con l’uva, poi spennellate con dell’olio e spolverate con lo zucchero. Fate cuocere a 180°C in forno caldo per 50 minuti circa.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2018