La ricetta della torta di mele con crema al mascarpone, proveniente dalla Prova del cuoco, ci regala un dolce ricco, adatto da servire anche a fine pasto grazie all’aggiunta della crema, chicca che rende il dessert sicuramente più raffinato. Si tratta, in sostanza, di una crostata farcita con mele, cotta in forno fino a doratura, che viene poi irrorata con una crema al mascarpone dalla consistenza leggera ma da gusto insuperabile. Se avete voglia di assaporare una torta con mascarpone e mele diversa dal solito non perdete questa ricetta.

Ingredienti

Per la frolla

    250 g di farina
    100 g di burro
    75 g di zucchero a velo
    1/2 cucchiaino di lievito per dolci
    1 uovo e 1 tuorlo
    1 kg di mele
    cannella in polvere

Per la crema

    3 tuorli
    140 g di zucchero
    1 goccio di rum
    250 g di mascarpone
    zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della frolla: impastate la farina 00 setacciata con il burro, lo zucchero a velo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo), 1 tuorlo e 1 uovo intero. Lavorate bene ma brevemente, quindi create una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: grattugiate le mele con la grattugia a fori grossi e unite zucchero a velo e cannella in polvere. Riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela con un mattarello su un piano di lavoro infarinato e foderate una tortiera, bordi compresi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate sopra il ripieno di mele, quindi coprite il tutto con un altro disco di pasta frolla, sigillate bene i bordi e bucherellate ancora. Trasferite in forno caldo a 170°C – modalità statico – per 50 minuti.

Ora è la volta della crema. In un pentolino versate zucchero ed acqua ed accendete la fiamma: portate alla temperatura di 120° C. Versate i tuorli in una planetaria e montatateli unendo, a filo, lo sciroppo. Fate raffreddare quindi unite il mascarpone e, una volta incorporatolo bene, versate la crema sulla torta. Completate con della scorza d’arancia affettata sottilmente, cotta in acqua e zucchero e successivamente ben strizzata.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2018