Se avete voglia di sperimentare la ricetta di un grande pasticcere, la torta antica di Knam può rivelarsi la scelta giusta. Più una crostata al cioccolato e lamponi, per la verità, si tratta di una preparazione veramente golosa da poter preparare in qualsiasi occasione conviviale.

Tra le ricette di Knam, questa crostata è particolare: una base di frolla integrale farcita con uno strato di confettura di frutti di bosco ed una ganache al cioccolato sormontata di lamponi freschi: cosa volere di più?

Ingredienti

Per la frolla integrale

    100 g burro
    80 g zucchero semolato
    1 uovo
    10 g lievito in polvere
    100 g farina 00
    100 g farina integrale

Per la ganache

    200 g cioccolato fondente 60%
    160 g panna liquida
    100 g confettura di frutti di bosco
    160 g lamponi
    baccello di vaniglia

Procedimento

Iniziate la preparazione dalla pasta frolla integrale. Lavorate il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere una crema. Adesso aggiungete l’uovo ed incorporatelo. Unite le farine setacciate con il lievito ed impastate velocemente. Ottenuto un impasto sodo e omogeneo, create una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi fate riposare in frigo per 30 minuti almeno, anche se è possibile utilizzarla fin da subito.

Passate alla preparazione della crema ganache. Fate bollire in un pentolino la panna fresca insieme alla vaniglia. A parte, invece, versate in una ciotola capiente il cioccolato fondente finemente grattugiato. Una volta che la panna sarà calda, unite il cioccolato e spegnete la fiamma, quindi mescolate bene per farlo fondere.

Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello all’altezza di 2,5 mm. Utilizzatela per rivestire l’interno di una tortiera per crostate precedentemente imburrata. Spalmate sul suo fondo uno strato di confettura di frutti di bosco e trasferite in forno a 170°C per 18 minuti. Tiratele fuori dal forno e fatela raffreddare, quindi aggiungete la ganache livellando bene. Fate solidificare in frigo per almeno due ore, quindi decorate in superficie con i lamponi freschi e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2018