Se vi state chiedendo cosa mangiare di tipico a Mantova, la risposta è presto scovata: sicuramente la chisola merita una possibilità. Dolce della tradizione, si tratta di una delle antiche ricette preparate da sempre.

La chisola è, per definizione, un composto di farina bianca e gialla impastate con lo strutto ed i pochi altri ingredienti tipici della maggior parte dei dolci da credenza. Negli anni, in molti casi la farina 00 ha preso il posto di quella gialla e l’olio di oliva dello strutto.

Ecco come preparare in casa la chisola mantovana con la ricetta della tradizione che porta la firma del cuoco Fernando Aldighieri.

Ingredienti

400 gr farina 00 (o 200 bianca e 200 di mais)
200 gr zucchero
100 gr strutto (oppure 200 cl di olio evo)
4 uova
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 foglio di carta da forno

Procedimento

Versate in una terrina le farine setacciate. Unite lo zucchero semolato, le uova, lo strutto (o, in alternativa, l’olio), il lievito per dolci setacciato anch’esso, ed il limone. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogenee, fluido e privo di grumi. Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versatevi il composto. Trasferite la tortiera in forno caldo a 160°C per circa 45 minuti. Al termine tirate fuori la torta dal forno, fatela intiepidire e gustatela.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2018