Abbinamento incredibilmente saporito quello tra mortadella e zucchine: le ricette da poter provare abbinando insieme i due ingredienti sono svariate tra antipasti, primi e secondi piatti.

Se tra le più amate ci sono le polpette di zucchine e mortadella, anche la parmigiana vanta vari sostenitori, così come la pasta: verrebbe quasi voglia di fare un menù a tema. Se vi è venuto il desiderio di sperimentare, ecco 5 ricette con mortadella e zucchine da non perdere.

Ricette con mortadella e zucchine

  1. Polpette mortadella e zucchine: un secondo piatto da poter proporre come antipasto, se in versione mignon, sono deliziose con il loro sapore perfettamente bilanciato.
  2. Sfoglia con mortadella e zucchine: fate saltare due zucchine medie tagliate a fette in un tegame con uno spicchio di aglio e poco olio. Regolate di sale e pepe e spolverate con del prezzemolo fresco tritato. Farcite la pasta sfoglia stesa su un piano di lavoro – su un solo lato nel senso della lunghezza – con le zucchine, una mozzarella a fette e 70 gr di mortadella a fette. Chiudete la pasta, sigillate sui bordi e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  3. Pasta con mortadella e zucchine: affettate sottilmente una cipolla e fatela soffriggere in un tegame con poco olio. Unite la mortadella a cubetti e, dopo un paio di minuti, anche le zucchine a pezzi. Fate cuocere una decina di minuti regolando di sale e pepe. Condite la pasta scolata al dente con (o meno) 50-100 ml di panna. Servite calda.
  4. Parmigiana di zucchine e mortadella: affettate sottilmente le zucchine, grigliatele e alternatele in una pirofila con delle fette di mortadella, delle fette di mozzarella e della passata di pomodoro. Completate con la passata e del grana grattugiato e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
  5. Zucchine ripiene di mortadella al forno: tagliate a metà le zucchine nel senso della lunghezza. Scavatele prelevando la polpa e tagliatela a pezzi. Fatela saltare in un tegame con poco olio ed uno spicchio di aglio, quindi unite anche la mortadella a cubetti e spegnete la fiamma. Fate lessare in acqua bollente salata le zucchine scavate per 3-4 minuti, scolatele e conditele con il composto precedente, al quale avrete unito un uovo. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2018