Come cucinare i tortellini ripieni di prosciutto crudo? Spesso ci riduciamo a portarli in tavola conditi con sugo e panna, con pomodoro fresco o con burro, ma se siete stanchi di tali abbinamenti, ecco una ricetta che può fare al caso vostro.

Un sugo per tortellini al prosciutto crudo veramente gustoso è questo, con piselli e pancetta: niente di più allettante e, soprattutto, facile da realizzare in pochi minuti senza dover mettere a soqquadro la cucina. Tra i sughi per tortellini questo è a prova di principiante, ma permette di viziare tutti i componenti della famiglia a tavola.

Ingredienti

500 gr di tortellini al prosciutto crudo
200 gr di piselli freschi o surgelati
1 cipolla
100 gr di pancetta a cubetti
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio. Unite i piselli, copriteli con poca acqua, regolate di sale e pepe e portate a cottura. In un tegame a parte fate soffriggere la pancetta senza alcun condimento fino a rosolarla bene. Adesso fate lessare la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente dentro il tegame con la pancetta. Unite anche i piselli e fate insaporire bene qualche istante. Trasferite nei piatti da portata e gustate subito, quando è ancora calda. Lo stesso condimento si può utilizzare per preparare i tortellini al prosciutto crudo al forno: unite semplicemente della panna o della besciamella e trasferite in una pirofila. Cospargete la superficie con del grana grattugiato e trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2018