La sbriciolata coppa del nonno con la ricetta golosa

Dolce assolutamente irresistibile, la sbriciolata coppa del nonno può diventare la regina incontrastata del pranzo della domenica

La sbriciolata coppa del nonno con la ricetta golosa

Tra i dolci al caffè, la sbriciolata coppa del nonno occupa decisamente un posto di rilievo. Non potrebbe essere altrimenti: strati di crema al caffè (a base di ricotta o, per i più golosi, mascarpone) intervallati da burrose e fragranti briciole da gustare un morso dopo l'altro.

La sbriciolata coppa del nonno senza cottura, ed anche senza colla di pesce, è super appetitosa e può essere servita al termine di pranzi e cene, informali e non. Bastano pochi e semplici step per realizzare un dolce che, una volta in tavola, farà gola a molti. Non indicata per i più piccoli, si può preparare con il caffè decaffeinato e con quello di orzo, anche se non otterrete lo stesso risultato in termini di gusto. Provate questa torta del nonno al caffè: ha una marcia in più.


Ingredienti

400 gr di biscotti al cacao
180 gr di burro
300 gr di panna
300 gr di mascarpone o ricotta
vaniglia
75 gr di zucchero a velo
4 tazzine di caffè ristretto
cacao amaro qb


Preparazione


Tritate i biscotti grossolanamente e mescolateli con il burro fuso e freddo. Amalgamate e rivestite una tortiera con apertura a cerniera con carta forno, quindi versate sopra 2/3 del composto di biscotti compattando bene e rivestendo anche i bordi. Trasferite in frigo e dedicatevi alla preparazione della farcia. Mescolate il mascarpone (o la ricotta) con lo zucchero e la vaniglia. Unite il caffè e mescolate ancora. Adesso montate la panna a neve ferma ed incorporatela al composto precedente, ma senza farla smontare. Trasferite sulla base di biscotti e livellate, quindi coprite il tutto con i biscotti al cacao misti al burro, sbriciolandoli bene sopra. Trasferite in frigo per 4 ore almeno, o meglio tutta la notte, prima di servire.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail