[blogo-gallery id=”214375″ layout=”photostory”]

La pasta al forno horror per Halloween è un’idea simpatica e buonissima che potete proporre per il menù del pranzo o della cena del 31 ottobre, è buona e adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini. La pasta al forno di Halloween è un piatto versatile che potete decorare in diversi modi, volendo potreste anche fare delle cocotte monoporzione da decorare ognuna in modo diverso.

Ingredienti

    500 gr di pasta corta (pennette, farfalle ecc)
    500 ml di passata di pomodoro
    Mezza cipolla
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Basilico
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    200 gr di mozzarella
    120 gr di prosciutto cotto
    2 uova sode
    1 rotolo di pasta sfoglia
    Olive nere
    1 uovo
    3 cucchiai di latte

Preparazione

Mettete l’olio e la cipolla tritata in un tegame e cuocete a fuoco dolce, poi aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico e cuocete per circa 15 minuti.

Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la salsa, mescolate e unite il parmigiano.

Ungete una teglia rettangolare con un po’ di olio extravergine di oliva e mettete metà della vostra pasta, unite la mozzarella a pezzettini e il prosciutto, le uova sode a fettine e un pizzico di sale. Coprite con la pasta rimasta e livellate la superficie.

Tagliate la pasta sfoglia a striscioline e poi disponetele sulla pasta sovrapponendole leggermente in modo da formare una mummia, poi completate con le olive, che saranno gli occhi della mummia e che dovrebbero fuoriuscire tra due strisce di sfoglia. Pennellate la sfoglia con l’uovo diluito con un po’ di latte.

Cuocete la pasta di Halloween in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Completate con qualche minuto di grill e servite.

Nella fotogallery trovate altre idee per creare delle decorazioni di Halloween carine e molto semplici.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2018