Li avete mai preparati gli involtini di mortadella? Un secondo veloce e delizioso che potete anche proporre come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo e che si presta a moltissime varianti. La mortadella è un salume molto saporito che trattiene il ripieno e che quindi si può farcire e cuocere, ovviamente con qualche accortezza ma niente di complicato. Vi proponiamo qualche idea per degli involtini di mortadella da leccarsi i baffi!

Involtini di mortadella fritti

Ingredienti

    4 fette di mortadella
    50 gr di pepato fresco
    1 uovo
    Sale
    Pangrattato
    Olio per friggere

Preparazione
Tagliate il pepato fresco in quattro parti uguali e metteteli ognuno su una fettina di mortadella, arrotolate e chiudete i bordi. Passate gli involtini nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e poi, se volete, ripetete l’operazione in modo da avere una doppia panatura. Cuocete gli involtini in padella con abbondante olio caldo.

Involtini di mortadella alla ricotta

Ingredienti

    4 fette di mortadella
    200 gr di ricotta fresca e ben sgocciolata
    Sale
    Pepe
    1 cucchiaio di parmigiano
    3 cucchiai di pangrattato
    Mezzo uovo
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 patata bollita
    10 – 12 pomodorini
    Olio extravergine di oliva

Preparazione
Tagliate la patata bollita a pezzi e mettetela in padella con l’olio e il sale, unite i pomodorini e cuocete a fuoco medio mescolando spesso. In una ciotola lavorate la ricotta con sale, pepe, parmigiano, uovo, pangrattato e prezzemolo tritato, dovete ottenere un composto abbastanza compatto quindi se serve unite un altro cucchiaio di pangrattato. Mettete il ripieno alla ricotta sulle fette di mortadella, arrotolate e formate dei fagottini. Cuocete gli involtini in padella con patate e pomodorini e insaporite con un po’ di olio e di pepe.

Involtini di mortadella veloci

Ingredienti

    4 fette di mortadella
    200 gr di stracchino

Preparazione
Mettete lo stracchino sulle fette di mortadella, arrotolate e servite! Uno stuzzichino velocissimo e buono che renderà speciale e gustoso il vostro aperitivo. Se le fette sono grandi potete tagliare gli involtini e servirli come rotolini in modo da creare delle monoporzioni. Potete sostituire lo stracchino con un formaggio cremoso a vostra scelta, ad esempio philadelphia, robiola, brie e quello che preferite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-10-2018