Tra le ricette con il topinambur da dover assolutamente provare almeno una volta nella vita per la perfetta combinazione tra i sapori, c’è questa, che ci regala un antipasto raffinato, quasi gourmet, adatto per pranzi e cene anche importanti.
Il flan di topinambur con salsa di acciughe è una vera sorpresa: indicato per tanti menù, siano essi semplici o formali, si tratta di una preparazione di grande gusto, nonostante il poco impegno richiesto. Se il flan di topinambur con fonduta e quello con besciamella possono essere considerate due valide varianti, con la salsa di acciughe regala il suo meglio. Queste, infatti, con la loro inconfondibile sapidità , non fanno che esaltarne il gusto che, come ben sappiamo, si pone a metà tra quello delle patate e quello dei carciofi: ecco come si prepararlo in poche mosse.[related permalink=”http://www.gustoblog.it/post/207583/flan-topinambur-fonduta-ricetta”][/related]
Ingredienti
1/2 kg di topinambur
250 ml di besciamella
1 spiccihio di aglio
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 patata media
70 gr di acciughe sott’olio
100 ml di panna fresca da cucina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Pulite bene i topinambur e, man mano, trasferiteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Adesso tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in un tegame con una patata media a cubetti, con l’aglio e l’olio. Unite poca acqua per evitare che si attacchino sul fondo della pentola. Ultimata la cottura, regolate di sale e pepe e frullate il tutto. Unite la besciamella (molto densa), il formaggio grattugiato, l’uovo e mescolate bene. Trasferite il composto ottenuto al’interno degli appositi stampini da muffin e poneteli dentro una teglia da forno. Versate un dito di acqua (fate in modo che non arrivi all’orlo degli stampini) e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Mentre i flan cuociono, preparate la salsa di acciughe: versate in una padella le acciughe sott’olio, unite poco olio e fatele sciogliere per bene. Unite quindi la panna e fate insaporire. Servite i flan di topinambur con la salsa ottenuta.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/208149/flan-topinambur-ricotta-ricetta”][/related]
Photo | iStock
Baked Topinambur flans






