La ricetta della zuppa di farro e funghi non può che mettere d’accordo tutti i menbri della famiglia, anche i bambini, che spesso fanno i capricci. Un piatto vegetariano corroborante, adatto alle fredde sere autunnali, quando si rientra a casa dopo una lunga giornata e l’unica cosa che si voglia è concedersi una coccola rigenerante anche a tavola prima del meritato relax sul divano.

La zuppa di farro e funghi, porcini (secchi) o champignon poco importa, si realizza con pochi ingredienti e regala una sensazione di grande appagamento. Da poter cuocere anche in pentola a pressione, la zuppa di farro e funghi si può arricchire con castagne, zucca o salsiccia, a voi la scelta. Tra le ricette con farro perlato e funghi questa è una delle più adatte al periodo, non fatevela scappare!

Ingredienti

200 gr di funghi porcini o champignon
1/2 cipolla
300 gr di farro
rosmarino
salvia
olio di oliva
sale e pepe
brodo vegetale qb

Procedimento

Fate appassire la cipolla tritata in una pentola con olio di oliva, salvia e rosmarino tritati. Nel frattempo pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzi. Trasferiteli nella padella e fateli cuocere per 5 minuti circa, quindi unite il farro e fatelo insaporire bene mescolando con un mestolo di legno. Unite il brodo coprendo abbondantemente il farro. Fatelo cuocere per il tempo riportato sulla confezione quindi, terminata la cottura, trasferitelo nei piatti fondi e completate con un filo di olio di oliva.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2018