Se avete in casa una macchina del pane (poco importa che sia Kenwood, Severin, Silvercrest, Ariete o Mulinex) non potete non cimentarvi nella preparazione del pane integrale fatto in casa. Sfornare un pane soffice con semi, o senza, che profuma di buono non è così difficile. Avere a disposizione del pane sempre fresco rappresenta una grande comodità, e farlo con le proprie mani (seppur con un piccolo aiuto, ammettiamolo) è sempre un’enorme soddisfazione.

Preparare il pane integrale con semi con la macchina del pane è facilissimo: basta raggruppare tutti gli ingredienti richiesti e seguire le istruzioni riguardanti la loro aggiunta. A tutto il resto pensa l’elettrodomestico. Si consiglia di utilizzare delle materie prime di qualità, ad iniziare dalla farina e, se possibile, anche il lievito madre.

Ingredienti

300 gr di farina integrale
150 gr di farina 0
225 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
12,5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di semi di lino

Preparazione

Introducete all’interno della macchina del pane tutti gli ingredienti liquidi, ovvero l’olio di oliva e l’acqua. Aggiungete solo dopo le due farine precedentemente setacciate. Create un piccolo solco all’interno di queste ultime e unite il lievito di birra fresco opportunamente sbriciolato. In un angolino mettete, infine, lo zucchero ed il sale prestando attenzione a non fare entrare in contatto quest’ultimo con il lievito per evitare di inibirne l’azione. Impostate la macchina del pane cercando il programma più indicato per il pane integrale e, dopo il primo impasto, unite anche i semi, quindi attendete che l’elettrodomestico svolga ogni singola azione prevista. Dopo circa 3 ore e 1/2 circa avrete pronto il vostro pane integrale da estrarre dal cestello.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2018