L’irresistibile contrasto tra le diverse consistenze – quella morbida della frutta e quella friabile delle briciole di pasta frolla – fanno della torta sbrisolona alle mele un dessert insuperabile. La sbriciolata alle mele è uno di quei dolci semplici da preparare ma dalla massima resa. Il profumo sprigionato una volta aperto lo sportello del forno è incredibile: non si può che correre in cucina e cercare di accaparrarsene un pezzetto.

Con crema, con la cannella, con il cioccolato: la torta sbrisolona alle mele si può personalizzare a piacere. Seguite i vostri gusti e porterete in tavola la migliore torta sbriciolata di sempre. Tra le ricette della torta di mele questa è sicuramente diversa dal solito, ma non per questo meno appetitosa, anzi!

Ingredienti

Per la frolla

    350 gr di farina
    130 gr di zucchero
    130 gr di burro
    1 uovo + 1 tuorlo
    scorza di limone biologico
    1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia

    3-4 mele Golden
    2 cucchiai di zucchero di canna
    succo di 1 limone
    cannella macinata

Preparazione

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo del limone. Unite lo zucchero di canna, la cannella macinata e mescolate bene. Fate riposare mentre vi occupate della pasta frolla.

Versate in una ciotola la farina setacciata e unite, al centro, il burro morbido a pezzetti, quindi lo zucchero, l’uovo (ed il tuorlo), la buccia di limone grattugiata ed il lievito. Impastate velocemente con la punta delle dita ottenendo un composto irregolare fatto di briciole. Imburrate ed infarinate uno stampo con apertura a cerniera e sistemate sul fondo parte delle briciole ponendole anche sui bordi.

Compattate premendo leggermente con le mani. Versate sopra le mele livellando bene e coprite, infine, con le briciole rimaste sistemandole in uno strato omogeneo. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti quindi sfornate e spolverate con dello zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2018