La torta di riso e mele di Benedetta Parodi è uno di quei dolci semplici ma allettanti che provengono dalla tradizione italiana. Senza glutine, la torta di riso e mele renette della Parodi è quasi un comfort food, uno di quelli da gustare nei pomeriggi piovosi passati in casa, magari con un bel tè fumante tra le mani.

Non si tratta di un dolce senza lattesenza uova, ma il suo bello sta proprio in questa sua semplice ricchezza che deriva dall’utilizzo dei più comuni tra gli ingredienti. Se siete in cerca di un dessert appagante da portare in tavola nell’ambito del pranzo della domenica in famiglia l’avete trovato.

Ingredienti

700 ml di latte
1 baccello di vaniglia
4 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
180 gr di riso
la scorza di 1 limone
cannella qb
60 gr di mandorle
50 gr di amaretti
3 mele renette
rum qb
1 bustina di lievito
maizena qb
sale

Preparazione

Versate il latte insieme al baccello di vaniglia in una pentola e fatelo scaldare. In una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il burro. Una volta giunto a bollore il latte, unite il riso e fatelo cuocere fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. Spegnete la fiamma, fate raffreddare ed aggiungete la scorza di limone. Unite al riso il composto di tuorli, la cannella, le mandorle precedentemente tritate, il sale, gli amaretti e le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Unite anche poco rum, il lievito in polvere per dolci e la maizena. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche ed aggiungetele al composto. Foderate una tortiera con della carta forno e versatevi all’interno il composto livellandolo bene. Fate cuocere la torta di riso e mele in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2018