Quella del pane di zucca dolce con uvetta è una ricetta adatta all’autunno che si può gustare sia a colazione che a merenda. Inutile sottolinearne il profumo inebriante dato dal mix di spezie utilizzato, la sofficità unica e la naturale dolcezza dell’uvetta, che regala all’impasto un tocco di umidità che non gusta.

Così come la treccia dolce di zucca, questo pane soffice che somiglia ad un pan brioche, ha una marcia in più. La ricetta del pane di zucca che segue proviene dalla tradizione americana ed è pronta a regalare una coccola in qualsiasi occasione. Seguite il procedimento che trovate sotto per portare in tavola un delizioso pan brioche alla zucca e uvetta in poche mosse.

Ingredienti

280 gr di farina
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
190 gr di zucchero
1 tazza di olio di semi
4 uova
200 gr di latticello
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di burro aromatizzato
400 gr di purea di zucca
1 tazza di uvetta
1 tazza di noci pecan tritate

Istruzioni

Versate in una terrina capiente la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella e la noce moscata. Unite quindi lo zucchero, l’olio, le uova (leggermente sbattute) e il latticello. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi, quindi mescolate aggiungendo gli aromi, la zucca ridotta in purea, l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida, scolata e strizzata) e le noci pecan.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cassetta grande o due piccoli e fate cuocere il pane dolce alla zucca in forno caldo a 180 °C per almeno 50 minuti. Abbiate cura di effettuare la prova stecchino quindi, se asciutto, tirate il dolce fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2018