Zuppa di formaggio grigio, la ricetta per l'autunno

Un primo piatto corroborante da gustare rigorosamente caldo: provate la zuppa di formaggio grigio, vi stupirà per il suo gusto allettante

Zuppa di formaggio grigio, la ricetta per l'autunno

La ricetta della zuppa di formaggio grigio, adatta all'autunno ma non solo, ci regala un corroborante primo piatto particolarmente indicato per la cena, da gustare rigorosamente caldo. Il protagonista della preparazione è il Graukäse, noto come formaggio grigio, tipico del Tirolo e dell'Alto Adige ma particolarmente legato alla Valle Aurina. Povero di grassi, si realizza con il latte avanzato dalla preparazione del burro.

Come si mangia il formaggio Graukäse? Non avete che l'imbarazzo della scelta: si presta a primi piatti con la pasta ma è ottimo anche nel risotto. Le ricette con il formaggio grigio sono parecchie, ma in questa zuppa regala di certo il suo meglio. Completatela con dell'erba cipollina sminuzzata e qualche crostino di pane, faranno la differenza. Difficile da reperire? Un formaggio simile al Graukäse è il Quargel.


Ingredienti

50 gr di cipolle
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di brodo vegetale
200 ml di panna
250 gr di formaggio grigio
sale e pepe

Preparazione

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Versate in un tegame capiente il burro e fatelo sciogliere su fiamma media, quindi fate rosolare la cipolla fino a doratura. Adesso unite la farina e versate sopra anche il brodo vegetale. Fate cuocere, mescolando per non creare grumi, per circa 10 minuti. Unite la panna e portare a bollore, quindi unite per ultimo il formaggio Graukäse e frullate con un frullatore ad immersione. Regolate di sale e pepe e versate nei piatti da portata completando con un filo do olio.


Via | suedtirolerspezialitaeten
Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail