Natale si avvicina. E’ vero, manca più di un mese, ma non è mai troppo presto per portarsi avanti. Sia che servano a voi come spunto per organizzare i vostri menù festivi, sia che vogliate donarli ad amici o parenti, i libri di ricette natalizie, rappresentano comunque un ottimo acquisto, anche nell’era di internet, nella quale tutto è a portata di click.

Le ricette di Natale raccolte nei libri hanno un sapore tutto loro ma, soprattutto, costituiscono un piccolo patrimonio dal quale poter attingere in vista delle feste. I libri che trovate sotto, contengono ricette natalizie italiane (Pellegrino Artusi docet), ma anche inglesi, americane, e dal mondo in genere, per oltrepassare in tutto gusto i confini nazionali. Scopriteli tutti.

Libri di ricette natalizie

  1. Finalmente Natale!” di Sabrine D’Aubergine, molto più che un libro di ricette. “Questo è il racconto di una piccola cucina – una cucina vera, proprio come la vostra – che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale.
  2. Natale con Gordon“, ovvero le ricette di Natale, e non solo, proposte dallo chef, il quale svela i segreti per mettersi ai fornelli senza spendere troppo e senza stress. Interessante la sezione ricette per buffet e dolci.
  3. Come ti sistemo gli ospiti per le feste. 400 ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno” (Olga Tarentini Troiani). Il titolo parla da solo, 400 utili spunti per affrontare con successo Natale e Capodanno ai fornelli. Dall’antipasto al dolce.
  4. Natale con i tuoi. 50 ricette per la festa più bella dell’anno” (G. Marco Mazzanti). Il libro contenente le ricette natalizie italiane più autentiche, a partire dalla cucina valdostana per arrivare a quella siciliana.
  5. Il menù delle feste. Ricette della tradizione per Natale e l’anno nuovo” (di Pellegrino Artusi). Non ha bisogno di presentazioni il libro di ricette natalizie che porta la firma del padre della cucina italiana.
  6. Natale vegetariano. 5 menù per le feste” (Deborah D’Alessandro e Valentina D’Elia). Corredato da invitanti immagini, il libro raccoglie ricette natalizie adatte ai vegetariani ma che piacciono a tutti, a base di verdure, legumi, frutta e formaggi. Sane ma sempre appetitose.
  7. Il Natale è servito. Pranzi natalizi nel mondo” (Marina Emanuelli). Perfetto per i più curiosi, potrete scoprire non solo alcune delle tradizioni natalizie più particolari, ma anche cosa si mangia a Natale nel Mondo.
  8. 100 ricette vegane per Natale e Capodanno (Diana Fringilla)”. E non poteva mancare la giusta attenzione ai vegani, il cui numero cresce sempre più. Ogni ricetta è spiegata nel dettaglio, per andare sempre sul sicuro e realizzare, senza difficoltà, un menù vegano di Natale.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2018