Tra le ricette dolci con semolino di riso da poter provare per familiarizzare con tale ingrediente c’è questa, che si presta alla colazione di tutta la famiglia, ad una merenda golosa o, perché no, al dessert di fine pasto. La torta con semolino di riso semplice, la cui cottura non prevede particolari accorgimenti, si rivela subito in tutta la sua bontà.

Si tratta di uno di quei dolci fatti con pochi e comuni ingredienti ma che risultano veramente allettanti in tutta la loro semplicità. Se la torta semolino e Nutella e la torta con semolino e mele possono rappresentare due deliziose varianti, questa rimane una di quelle alle quali dare assolutamente una possibilità.

Ingredienti

200 gr di semolino di riso
100 gr di farina 00
3 uova piccole
100 gr di zucchero
80 gr di burro
250 ml di latticello
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso unite il burro morbido ed incorporatelo, quindi anche il latte alternandolo con la farina setacciata con il lievito. Aggiungete il semolino di riso e la cannella macinata finemente. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferitelo in una teglia tonda da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti, quindi tirate fuori la torta di semolino di riso e spolveratela a piacere di zucchero a velo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018