La ricetta della zuppa di farro patate e pancetta

Corroborante, saporita e perfetta per combattere il freddo, provate la zuppa di farro patate e pancetta: diventerà il vostro must autunnale

La ricetta della zuppa di farro patate e pancetta, caratterizzata da un gusto pieno, da un sapore rustico e da un profumo super invitante, ci regala un primo piatto veramente delizioso. Corroborante quanto basta, tra le ricette delle minestre da gustare in autunno, questa ha una marcia in più.

La zuppa di farro e patate si presta, per sua natura, a diverse aggiunte, e l'idea di arricchirla con un soffritto di pancetta non fa che donarle quel tocco in più che non guasta. Portare in tavola una zuppa di farro calda con una ricetta semplice come questa non può che rappresentare una buona idea in qualsiasi occasione. Ecco come prepararla passo dopo passo.


Ingredienti

200 gr di farro spezzato
100 gr di pancetta a dadini
2 patate grandi
olio extravergine di oliva
brodo vegetale qb
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
sale e pepe

Preparazione

Sciacquate il farro sotto il getto dell'acqua corrente quindi scolatelo e tenetelo da parte mentre vi occupate delle patate. Pelatele bene e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Preparate un trito di cipolla, carota e sedano e mettetelo a soffriggere in una pentola grande. Unite la pancetta a cubetti e fate rosolare anche questa, quindi aggiungete le patate e fate cuocere per qualche minuto. Unite, per ultimo, il farro, fatelo insaporire e copritelo abbondantemente con del brodo vegetale caldo. Fate cuocere per almeno 30 minuti. Servite la zuppa ben calda irrorandola con un filo di olio e spolverandola, a piacere, con del grana grattugiato.


Photo | Istock

  • shares
  • +1
  • Mail