Avete già sentito parlare del Graukäse? Il formaggio grigio proveniente dalla Valle Aurina costituisce l’ingrediente insostituibile di parecchie ricette. Come si mangia? Con la pasta, con il pane, con le verdure e tanto altro, ma qui lo vediamo protagonista di un delizioso risotto.

La ricetta del risotto con formaggio grigio è perfetta da proporre come primo piatto nell’ambito del pranzo in famiglia o con amici. E’ semplice, cremoso come si conviene e tanto, ma tanto, buono. Il suo sapore lo rende uno tra i primi piatti autunnali da non fare mancare in tavola all’arrivo dei primi freddi (e anche dopo, a dire la verità). Ecco come si cucina.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
100 gr di formaggio grigio Graukäse
1/2 cipolla
60 gr di burro
1 litro di brodo vegetale
vino bianco qb
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame grande con dell’olio di oliva. Una volta appassita, unite il riso, fatelo tostare per qualche istante, quindi bagnatelo con il vino bianco e fatelo evaporare. Adesso iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo per fare cuocere il riso. Procedete unendo un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. A qualche minuto da fine cottura aggiungete il formaggio grigio tagliato a cubetti e mescolate. Una volta cotto il riso spegnete la fiamma e mantecate con il burro fino a quando si sarà completamente amalgamato. Servite il risotto ben caldo spolverate a piacere con del grana grattugiato.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2018