Cosa c’è di più indicato da portare in tavola al termine di una qualsiasi occasione, anche festiva, che dei bicchierini di mascarpone ai frutti di bosco – caldi magari – per concludere al meglio un menù più o meno ricco di pietanze? La ricetta golosa del mascarpone ai frutti di bosco, che con un po’ di creatività si può utilizzare come farcitura, ci regala un dessert di fine pasto da gustare al cucchiaio senza difficoltà.

Perfetto per dare vita a delle invitanti e pratiche coppette ai frutti di bosco, il mascarpone così preparato è senza uova. Servitelo ai vostri ospiti e vedrete che successo.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
300 gr di frutti di bosco
100 gr di zucchero a velo
100 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero semolato
succo e scorza di un limone

Preparazione

Lavorate in una ciotola il mascarpone unendo uno o due cucchiai di panna ancora liquida. Montate in un’altra ciotola (fredda) quella restante con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite al mascarpone lo zucchero a velo e, una volta incorporatolo perfettamente, aggiungete anche la panna montata effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non farla smontare. Trasferite il composto in frigo mentre vi dedicate ai frutti di bosco. Raccoglieteli in un tegame antiaderente con lo zucchero ed il succo di mezzo limone e fateli cuocere fino a quando si saranno sfatti. Spegnete la fiamma e fate appena intiepidire. Create il dessert versando la crema di mascarpone sul fondo di alcuni bicchierini e sormontateli con i frutti di bosco, che potrete utilizzare ancora caldi o una volta freddi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2018