Pronti per la ricetta (in italiano) della pecan pie, la famosa torta di noci tipica della Festa del ringraziamento americana e, più in generale, dell’autunno? Dosi e procedimento vengono dalla trasmissione Detto Fatto, per andare sul sicuro. La differenza che probabilmente salta subito all’occhio rispetto alla ricetta originale è l’aggiunta del cioccolato fondente al ripieno, che rende il dolce decisamente più invitante. Ecco come si prepara in poche mosse.

Ingredienti

Per la base di pasta brisèe

    160 g farina 00
    120 g burro
    mezzo cucchiaino di sale fino
    mezzo cucchiaino di zucchero
    40 ml latte freddo di frigorifero
    30 ml acqua ghiacciata

Per il ripieno

    120 g noci pecan
    200 g cioccolato fondente
    90 g burro
    4 uova grandi
    170 ml sciroppo d’acero
    100 g zucchero di canna
    un pizzico di cannella

Procedimento

Iniziate dalla preparazione della pasta brisèe: versate in un mixer la farina insieme al burro, freddi di frigo, al sale ed allo zucchero. Azionate procedendo ad impulsi e fino ad ottenere un composto di briciole. Aggiungete l’acqua fredda ed il latte. Impastate adesso sul piano di lavoro, ma brevemente. Create una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare nel frigorifero per un’ora. Trascorso tale lasso di tempo, riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato con il mattarello ad uno spessore di 2-3 mm. Utilizzatela per rivestire il fondo ed i bordi di una teglia con apertura a cerniera di 20 cm circa di diametro. Ponete la teglia nel congelatore mentre vi dedicate al ripieno.

Fate sciogliere il cioccolato con il burro, a pezzi, in un contenitore nel microonde. Lavorate in una ciotola a parte le uova insieme allo sciroppo d’acero, allo zucchero di canna e alla cannella. Unite il composto di cioccolato e burro. Ponete sul fondo di pasta brisèe delle noci pecan tritate grossolanamente. Coprite con il composto al cioccolato e disponete ordinatamente delle noci pecan intere. Fate cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2018