Cosa dire sulle mince pies inglesi? Tortine super ricche ed altrettanto caloriche di origine british – trattandosi di dolci tipici di Natale non ci faremo troppo caso – la versione che trovate di seguito è quella proposta da Benedetta Parodi in una puntata di Molto Bene di qualche anno fa.

La ricetta delle mince pies, la cui traduzione in italiano sta per tortine “tritate” probabilmente per via del ripieno, è di facile esecuzione ma richiede parecchi ingredienti. Una volta recuperatili tutti, mettetevi all’opera iniziando, però, con un certo anticipo.

Ingredienti

    75 gr di zucchero
    60 gr di strutto
    200 gr di mirtilli
    200 gr di ribes
    75 gr di uva sultanina
    75 gr di uva di Corinto
    30 gr di mirtilli secchi
    il succo e la scorza di 1 mandarino
    1 cucchiaino di cannella
    1 cucchiaino di chiodi di garofano
    25 ml di brandy
    2 cucchiai di miele
    1 fialetta di estratto di vaniglia
    1 fialetta di estratto di mandorla
    1 rotolo di pasta brise

Per il Brandy Butter

    175 gr di zucchero a velo
    80 gr di burro
    6 cucchiai di brandy

Preparazione

Iniziate la preparazione dal ripieno delle mince pies: fate sciogliere lo zucchero insieme allo strutto all’interno di un pentolino su fiamma bassa. Unite i mirtilli freschi e il ribes, quindi mescolate con un cucchiaio con delicatezza. Unite adesso anche le spezie, ovvero la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, le uvette, i mirtilli secchi e la scorza ed il succo appena spremuto della clementina.

Fate cuocere su fiamma molto bassa per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione. Allontanate il pentolino dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete a questo punto il brandy, l’estratto di mandorla, la vanillina, il miele e mescolate fino a ottenere un composto simile ad una salsa appiccicosa. Trasferite il composto nei vasetti di vetro opportunamente sterilizzati e conservateli in frigo. Adesso assemblate le tortine.

Stendete la pasta e ricavate dei dischetti con i quali rivestire il fondo e i bordi degli stampini, metà dei quali più grandi dell’altra. Con quelli più grandi rivestite il fondo ed i bordi di alcune cocottine, quindi farcite con il composto precedente e coprite con i dischi rimasti effettuando dei taglietti in superficie. Fate cuocere in forno per circa 15 minuti a 220°C. Preparate per ultima la salsa con la quale accompagnare le mince pies: mescolate lo zucchero a velo con il brandy in una ciotola abbastanza capiente e unite, poco per volta, il burro fuso.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2018