Tra i tanti condimenti per l’insalata c’è anche la citronette alla senape. A differenza della classica, questa viene arricchita dalla senape, la quale è capace di regalare un tocco deciso perfetto per esaltare il sapore di alcuni ingredienti dal gusto notoriamente delicato. La salsa citronette alla senape si presta a diventare una delle protagoniste del pinzimonio. Servitela nelle apposite ciotoline ed abbinatela a finocchi, ravanelli, carciofi, carote, sedano e tutti gli ortaggi a disposizione. Non dovrete fare altro che intingerli nella ciotola e gustarli.

Se siete in cerca di una salsa alla senape per verdure provate questa. E’ semplice, si realizza in poche mosse e non richiede particolari ingredienti, sono tutti di facile reperibilità. Le dosi della citronette partono da quella del limone. In base alla quantità utilizzata regolatevi, poi, per l’olio da aggiungere. Un’alternativa è la citronette al miele, che risulta adatta anche ad accompagnare alcuni tipi di insalata e le verdure cotte.

Ingredienti

2 limoni
senape
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Spremete i limoni dopo averli ben lavati e tagliati a metà. Raccogliete tutto il succo all’interno di una ciotola filtrandolo attraverso le maglie di un colino. Adesso unite uno o due cucchiaini di senape e regolate di sale ed eventualmente di pepe. Mescolate bene per stemperare il composto. Utilizzate per questo scopo una forchetta o una frusta adatta. Unite per ultimo dell’olio di oliva. Per la quantità, considerate la stessa utilizzata di succo di limone. Mescolate ancora bene e velocemente fino ad ottenere una salsa liscia e leggermente cremosa da utilizzare a piacere.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2018