La ricetta del pane di mais americano, alias cornbread, non può non essere provata almeno una volta nella vita. Da realizzare in uno stampo tondo, a cassetta o sotto forma di focaccine di mais americane, la ricetta del cornbread, oltre ad essere considerata una delle protagoniste del menù del Ringraziamento americano, ci regala l’accompagnamento ideale per i nostri pasti.

Non è un pane di solo mais in quanto la ricetta prevede anche la comune farina 00, ma vale la pena sperimentare per andare incontro alle proprie preferenze unendone più o meno. Non bisogna essere un’americana/o in cucina per sfornare il cornbread. Ecco come procedere per un risultato garantito.

Ingredienti

1 tazza di farina 00
1 tazza di farina gialla di mais
2/3 di tazza di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
1 tazza di latte
1/3 di tazza di olio di semi

Preparazione

Accendete il forno impostando una temperatura di 200 °C. Adesso imburrate (o oleate) ed infarinate uno stampo tondo o a cassetta quindi procedete con la preparazione del cornbread. In una ciotola capiente unite la farina 00, la farina di mais, lo zucchero semolato e il lievito setacciato. Unite anche il sale. Dopo avere miscelato gli ingredienti in polvere, unite l’uovo, il latte e l’olio di semi fino ad incorporarli perfettamente. Ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo all’interno dello stampo prescelto preparato prima, quindi ponete in forno e fate cuocere per circa 20-25 minuti. In caso effettuate la prova stecchino per avere la prova dell’avvenuta corretta cottura. Spegnete il forno e attendete 5 minuti, quindi sfornare il pane di mais, fatelo raffreddare ed estraetelo dallo stampo.

Via | Allrecipes.com

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2018