Pane di mais americano, la ricetta del cornbread

Avete mai provato il cornbread? Tipica preparazione americana, si tratta di un pane realizzato con la farina di mais. Vi stupirà

Pane di mais americano, la ricetta del cornbread

La ricetta del pane di mais americano, alias cornbread, non può non essere provata almeno una volta nella vita. Da realizzare in uno stampo tondo, a cassetta o sotto forma di focaccine di mais americane, la ricetta del cornbread, oltre ad essere considerata una delle protagoniste del menù del Ringraziamento americano, ci regala l'accompagnamento ideale per i nostri pasti.

Non è un pane di solo mais in quanto la ricetta prevede anche la comune farina 00, ma vale la pena sperimentare per andare incontro alle proprie preferenze unendone più o meno. Non bisogna essere un'americana/o in cucina per sfornare il cornbread. Ecco come procedere per un risultato garantito.

Ingredienti

1 tazza di farina 00
1 tazza di farina gialla di mais
2/3 di tazza di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
1 tazza di latte
1/3 di tazza di olio di semi

Preparazione

Accendete il forno impostando una temperatura di 200 °C. Adesso imburrate (o oleate) ed infarinate uno stampo tondo o a cassetta quindi procedete con la preparazione del cornbread. In una ciotola capiente unite la farina 00, la farina di mais, lo zucchero semolato e il lievito setacciato. Unite anche il sale. Dopo avere miscelato gli ingredienti in polvere, unite l'uovo, il latte e l'olio di semi fino ad incorporarli perfettamente. Ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo all'interno dello stampo prescelto preparato prima, quindi ponete in forno e fate cuocere per circa 20-25 minuti. In caso effettuate la prova stecchino per avere la prova dell'avvenuta corretta cottura. Spegnete il forno e attendete 5 minuti, quindi sfornare il pane di mais, fatelo raffreddare ed estraetelo dallo stampo.

Via | Allrecipes.com

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail