La parmigiana di pancarrè con la ricetta di Anna Moroni

Un primo piatto originale che piacerà molto ai piccoli di casa: la parmigiana di pancarrè di Anna Moroni è facile e veloce

La parmigiana di pancarrè con la ricetta di Anna Moroni

Inutile girarci intorno: la parmigiana di pancarrè di Anna Moroni rappresenta la ricetta perfetta per portare in tavola una preparazione originale, una di quelle capaci di interrompere la solita routine. Si tratta di una parmigiana di pancarrè con besciamella e tanto altro. A farne da condimento ci sono i funghi, la scamorza e il prosciutto cotto ma nulla vieta di proporre una torta salata di pancarrè con salumi e formaggi: risulterebbe altrettanto saporita. Ottima anche per il pranzo fuori casa, quello in ufficio ad esempio, questo gustoso sformato di pancarrè vi stupirà già al primo assaggio. Dategli una possibilità.

Ingredienti


1 confezione di pane per tramezzini
250 gr di prosciutto cotto
250 gr di scamorza
250 gr di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
grana grattugiato qb
400 ml di latte
40 gr di burro
40 gr di farina
burro qb
pangrattato
sale e pepe


Preparazione

Pulite bene i funghi e tagliateli a listarelle. Fateli saltare in padella con olio ed aglio. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo preparate uno stampo a cassetta rivestendolo con della carta forno. Preparate la besciamella mantenendola più liquida del solito e posizionate sul fondo dello stampo il pancarrè oppportunamente ritagliato, poi delle fette di prosciutto cotto e della scamorza a cubetti, i funghi cotti in precedenza e del grana. Coprite con della besciamella e proseguite con gli strati osservando lo stesso ordine. Completate il tutto con il pancarrè e copritelo ulteriormente con della besciamella. Spolverate con il pangrattato, cospargete con qualche fiocchetto di burro e coprite lo stampo con dell'alluminio. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Eliminate il foglio di alluminio, fate dorare le "lasagne", quindi sfornate, fate intiepidire e dividete in porzioni. Gustatele calde.

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail