Saranno molti quelli che decideranno di preparare, con le proprie mani, le portate del pranzo di Natale 2018. Se avete voglia di ricorrere a ricette facili ed economiche per il 2018, quelle che seguono possono rappresentare delle degne alleate.


Non è detto che per portare in tavola un menù natalizio degno dell’occasione bisogni spendere cifre considerevoli. Basta ingegnarsi un po’ affinché il pranzo di Natale risulti allettante, curato nei dettagli ma anche non dispendioso. Attingete dalle ricette di Natale economiche che trovate sotto, farete un’ottima figura con la minima spesa.

Pranzo di Natale, ricette facili ed economiche

  • Caramelle di bresaola e ricotta. Piccole delizie da gustare una dopo l’altra, attenzione, creano dipendenza.
  • Vol au vent ripieni di formaggio. Belli da vedere, buoni da mangiare, inutile sottolineare come una volta serviti catturino l’attenzione. Tra gli antipasti natalizi economici questi spiccano.
  • Paccheri ripieni di ricotta e funghi: inseriteli nel menù, tra i primi piatti natalizi è uno di quelli pronti a sorprendere con la minima spesa.
  • Arrosto di maiale agli agrumi al forno. Da accompagnare a piacere con dei cubetti di zucca o delle carote a rondelle, questo è un secondo piatto di Natale a base di carne da non poter far mancare in tavola.
  • Purè di patate e zucca. Se il purè di patate è un’istituzione, questo con la zucca è imperdibile. Ottimo contorno per diversi secondi a base di carne o di pesce in stile festivo.
  • Cavoletti di Bruxelles gratinati. Per non farsi mancare nulla, i cavoletti di Bruxelles così cucinati sono tra i più allettanti contorni natalizi che possiate portare in tavola.
  • Tronchetto di Natale con crema alla nocciola, i dolci di Natale sono tantissimi, ma questo ben si colloca in un menù economico ed appagante come questo. Provate il tronchetto natalizio farcito con crema alla nocciola, non lo lascerete più.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2018