Pronti per la ricetta del panettone di Iginio Massari con lievito di birra? Difficile a credersi, ma è possibile realizzare in casa uno tra i dolci di Natale per eccellenza con la ricetta del Maestro della pasticceria italiana (e non solo) seguendo pochi step. Non dovrete più chiedervi quale sia il prezzo o dove comprarlo: il panettone di Iginio Massari fatto in casa avrà il sapore unico della soddisfazione.

Ingredienti per 2 Panettoni

    685 g di farina forte
    95 g di acqua
    6 g di Lievito di Birra Fresco
    180 g di zucchero
    70 g di tuorli
    270 g di uova intere
    150 g di burro
    1/3 di bacca di vaniglia
    7 g di sale
    100 g di pepite di cioccolato

Preparazione

Iniziate con la preparazione del panettone impastando 30 g di farina forte, 3 g di lievito di birra, 1 g di zucchero, 18 g di acqua. Lavorate bene, quindi trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare fino al raddoppio, per 1 ora. Riprendete l’impasto precedente e unite 10 gr di tuorlo d’uovo, 27 g di acqua, 55 g di farina, 4 g di zucchero. Ottneuto un nuovo impasto omogeneo, copritelo nuovamente con la pellicola e fatelo lievitare sempre in un luogo tiepido per circa 1 ora. Trascorsa anche questa, unite all’impasto di prima 50 g di acqua, 10 g di tuorlo, 100 g di farina, 3 g di lievito, 5 g di zucchero. Questa volta fate lievitare sempre con le stesse precedenti modalità, ma per due ore. Unite adesso 500 g di farina forte, 50 g di tuorli (una metà prima ed una alla fine), 270 g di uova (la metà prima e l’altra alla fine), 170 g di zucchero, 150 g di burro, vaniglia, 7 g di sale, 100 g di pepite di cioccolato (queste alla fine).

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro pulito ed infarinato, quindi dividetelo in due parti uguali e create due palle da coprire con un panno e fare riposare per almeno 40 minuti. Trascorsi questi dovrete dedicarvi alla pirlatura, ovvero “arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare“. Effettuata anche questa operazione, trasferite le due palle dentro gli appositi stampi per panettone di carta, copritele con della pellicola alimentare e fate lievitare a 28°C fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Eliminate la pellicola dagli stampi 30 minuti prima della cottura. Ciò permetterà alla superficie del panettone di asciugarsi a dovere. Effettuate quindi un taglio a forma di croce senza affondare troppo la punta del coltello e distribuite qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno ormai caldo per 40 minuto. Una volta cotti, sfornate i panettoni, infilzateli con due ferri (potete utilizzare quelli che si usano per lavorare la maglia) e fateli raffreddare da capovolti per fare in modo che la cupola non si sgonfi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-11-2018