I regali food sono sempre un’ottima soluzione, soprattutto nel periodo natalizio. I biscotti alla vaniglia sono semplici, buoni e gustosi e sono perfetti da preparare con qualche giorno di anticipo e regalare ai vostri cari per Natale. I nostri biscotti vanno contro tendenza e non ci sono pasta di zucchero, glassa e cioccolato, sono semplici e gustosi, adatti per tutta la famiglia e per una colazione in allegria. Vediamo insieme la ricetta dei biscotti alla vaniglia e qualche consiglio per non bruciarli.

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    300 gr di burro
    200 gr di zucchero a velo
    4 tuorli
    Mezzo cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sabbioso. Unite quindi lo zucchero a velo, il sale, l’estratto di vaniglia e i tuorli d’uovo, impastate tutto con le mani, molto velocemente, in modo da non surriscaldare l’impasto.

Formate due panetti, cercando di mantenerli piatti, e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo scegliete le formine dei biscotti che volete utilizzare: più sono natalizie, meglio è!

Cospargete una spianatoia con un po’ di farina e mettete uno dei due panetti (l’altro lasciatelo in frigorifero), e stendete la pasta frolla allo spessore do mezzo centimetro o poco più.
Ritagliate i vostri biscotti con le apposite formine e mettete i dolcetti su una teglia coperta di carta da forno. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuocete i biscotti alla vaniglia in forno preriscaldato a 170°C per 13 – 15 minuti, devono dorarsi senza scurirsi troppo. Se vi sembrano troppo friabili non vi preoccupate, si induriranno man mano che si raffreddano.

Fate raffreddare i biscotti su una gratella e, se volete, decorateli con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2018