La ricetta della citronette al limone risulta adatta a tutta una serie di impieghi in cucina, dal condimento del pesce a quello delle verdure e delle insalate. Cos’è la citronette? Se il significato della parola sottintende una emulsione realizzata con succo di limone ed olio, ne esistono diverse varianti da preparare, ad esempio, con arance, lime ed altri agrumi.

Altro punto da chiarire è la differenza tra citronette e vinaigrette: quest’ultima, come è facile dedurre, si realizza con l’aceto come base. Nonostante si possa preparare con il Bimby, la ricetta della citronette è talmente semplice da essere pronta in meno di 5 minuti ricorrendo semplicemente ad una forchetta o, meglio, ad una frusta. L’unico sforzo richiesto è quello di mescolare energicamente per i pochi minuti previsti.

Ottima con vari tipi di pesce, la citronette per il polpo rappresenta uno dei condimenti più adatti che possiate utilizzare. Ecco ricetta e dosi per prepararla in poche mosse.

Ingredienti

2 limoni di Amalfi
sale qb
olio extravergine d’oliva qb
pepe qb

Preparazione

Tagliate in due i limoni, eliminate i semi all’interno e spremetene il succo con l’aiuto di uno spremi agrumi. Raccogliete tutto il succo all’interno di una ciotola e unite un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con una frusta. Senza mai smettere di mescolare, unite l’olio a filo e molto lentamente. Unite per ultimo un pizzico di pepe, quindi mescolate ancora. Utilizzate la salsa in aggiunta al condimento delle verdure cotte a vapore o sulla griglia, sul pesce cotto in padella o al forno, alle insalate ed anche alla carne preparata in maniera semplice.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2018