La ricetta della pound cake al cioccolato è perfetta per preparare un dolce sano e goloso per la propria famiglia. Soffice e profumata, la pound cake è una torta di origine americana dalla consistenza quasi scioglievole. La versione al cioccolato è una delle più allettanti e preferite dai bambini. Una volta pronta, può essere glassata con del cioccolato fuso e proposta per la fine dei pasti o nell’ambito di una festa di compleanno. Ecco come si prepara.

Ingredienti

25 gr di cacao amaro in polvere
60 ml di acqua bollente
180 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
225 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
estratto di vaniglia puro
4 uova grandi
2 cucchiai di latte

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo mescolate il cacao con l’acqua bollente fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare. Adesso, in una ciotola a parte, mescolate la farina con il lievito, entrambi setacciati. Con uno sbattittore elettrico lavorate in una terrina il ​​burro a crema.

Unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescolate ancora, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite adesso le uova, ma una alla volta, e aggiungete anche il cacao sciolto nell’acqua. Per ultime unite le polveri, sempre continuando a montare con il mixer, ma a bassa velocità. Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato, quindi ponetelo dentro il forno e fate cuocere il dolce per circa 50 minuti.

Effettuate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura del dolce. Se inserito nella torta ne esce pulito, allora la torta è pronta. Prelevate lo stampo dal forno e ponetelo su una gratella. Fatelo raffreddare per circa 20 minuti prima di estrarre la pound cake dal suo interno.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2019